Progettazione delle fontane

Indicazioni per aiutarvi nella progettazione

Nella progettazione di una fontana partiamo da una idea architettonica e scenografica che deve prendere forma. Nello sviluppare il nostro progetto possiamo fare riferimento alle tipologie più diffuse di fontane.

  • fontana con una vasca d’acqua di contenimento
  • specchio d’acqua a sfioro
  • fontana senza vasca a raso pavimento

Elementi base della fontana

Prendiamo in considerazione una classica fontana composta da una vasca contenente l’acqua e all’interno di questa dei getti verticali, un tipo di fontana molto comune.

schema fontana con vasca
Elementi che compongono una fontana con specchio d’acqua.

Nel nostro esempio abbiamo evidenziato gli elementi tipici che compongono la fontana e che andiamo ad analizzare nell’elenco seguente.

Gli ugelli

ugello Cascade
Ugello per fontane Cascade

Partiamo dagli ugelli della fontana perchè sono gli elementi che realizzano l’aspetto scenografico che vogliamo ottenere, nel nostro esempio abbiamo scelto dei getti schiumosi dipendenti dal livello dell’acqua.

Questi ugelli miscelano aria e acqua e generano un getto d’acqua di forma conica, ricco di schiuma e ben visibile anche quando viene illuminato di sera, ne abbiamo previsti 6 da 1″ a formare una corona circolare e 1 centrale da 1″1/2.

Flangia di allineamento

flangia di allineamento
Flangia di allineamento verticale

La flangia di allineamento permette di ottenere il perfetto allineamento verticale del getto della fontana.

Base di collegamento

base di collegamento
Base di collegamento

La base di collegamento è indispensabile per poter realizzare i punti di collegamento all’interno della fontana. La base realizzata in bronzo o in acciaio inox viene murata e crea un punto di collegamento “sicuro” tra la tubazione in PVC e gli elementi della fontana.

Scarico di fondo

scarico-troppopieno
Scarico – Troppo pieno

Lo scarico di fondo serve chiaramente per svuotare la fontana ed è un elemento molto importante, il fondo della fontana deve convergere verso lo scarico per non lasciare ristagni d’acqua durante i periodi di ferma.

Un elemento molto utile è quello che combina la funzione di scarico e di troppo-pieno, un tubo di acciaio inserito nella piletta di scarico determina il livello massimo dell’acqua, questo può essere tagliato alla lunghezza desiderata in modo da ottenere il livello massimo corretto, vi faccio notare inoltre che il cappellotto superiore evita l’intasamento a causa di foglie o cartacce.

Le luci

faretto orione sotto ugello
Faretto per fontane 12 led

Le luci della fontana vanno scelte e posizionate in modo da illuminare correttamente gli elementi della fontana. La fontana è ancora più spettacolare quando è illuminata e sarebbe un vero peccato avere una illuminazione insufficiente.

Nel nostro esempio utilizziamo 6 faretti a 12 led per fontane, da posizionare direttamente sotto l’ugello, per il getto centrale invece utiliziamo 3 faretti collegati su bracci di sostegno e disposti a triangolo attorno al getto, usiamo sempre lo stesso modello di faretto.

Passante elettrico

Passante elettrico IP68

Il passante elettrico serve per far passare il cavo delle luci ed eventualmente anche per la sonda di livello, è costituito da una basetta inox e ottone da murare nel pavimento della fontana e un pressacavo elettrico IP68, è possibile anche installare una scatola di derivazione elettrica a tenuta stagna che permette di distribuire l’alimentazione delle luci all’interno della fontana.

Troppo pieno

Nel nostro esempio abbiamo usato un troppo pieno a parete che ha una particolare bocca che ne impedisce l’intasamento a causa di foglie e carte. In alternativa esiste un componente unico che svolge la funzione di scarico a pavimento e troppo pieno.

Regolatore di livello

sonda di livello
Sonda di livello conduttiva

Il livello dell’acqua va mantenuto costante soprattutto quando si utilizzano ugelli influenzati dal livello dell’acqua. Nel nostro esempio abbiamo utilizzato una sonda a galleggiante con contatto magnetico che interviene a 3 cm di calo.

Pozzetto di aspirazione

presa di fondo
Pozzetto di aspirazione

Il pozzetto di aspirazione è un componente importante per il buon funzionamento della fontana, deve essere dimensionato (o meglio ancora sovradimensionato) correttamente in funzione della portata necessaria in modo da garantire un buon funzionamento di aspirazione delle pompe, anche in presenza di foglie, o altro materiale, che si accumula sulla griglia.

Prevediamo almeno una aspirazione per ogni pompa della fontana.

Servizio di progettazione

Il nostro ufficio tecnico svolge un servizio di progettazione degli impianti tecnologici per la realizzazione delle fontane, progetti esecutivi e capitolati d’appalto.

  • Progettazione e dimensionamento degli impianti idraulici
  • Calcolo e dimensionamento delle pompe
  • Progettazione dell’impianto elettrico
  • Progettazione scenografica della fontana
  • Progettazione dell’impianto di illuminazione
  • Progettazione quadri elettrici
  • Progettazione dei giochi d’acqua e degli automatismi programmabili
  • Progettazione impianto di filtrazione
  • Progettazione impianto di trattamento e disinfezione dell’acqua
Torna su