Diritti di recesso e rimborsi

Resi e rimborsi

Il Consumatore ha in ogni caso il diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrente dal giorno del ricevimento del Prodotto.

Nel caso in cui il Consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, dovrà darne comunicazione a Acquapiù utilizzando l’apposito modulo presente sul sito nella sua Area riservata, allegando lo scontrino e/o la fattura d’acquisto in originale, Acquapiù procederà ad effettuare le debite verifiche e, nei 3 giorni successivi la richiesta di recesso, invierà l’Autorizzazione al Reso del Prodotto.

Senza l’Autorizzazione al Recesso da parte di Acquapiù, il Cliente non è autorizzato a procedere con la spedizione o la riconsegna dei prodotti.

La riconsegna del Prodotto a seguito dell’Autorizzazione al Reso dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 giorni dalla ricezione della predetta Autorizzazione e dovrà essere effettuata:

  • tramite spedizione all’indirizzo del Negozio selezionato in fase di acquisto
  • tramite consegna diretta nel Negozio Acquapiù prescelto al momento della compilazione del modulo di recesso.

Il Consumatore provvederà ad utilizzare una modalità di spedizione ed imballo adeguata alla tipologia di prodotto, al fine di riconsegnare a Acquapiù il Prodotto integro in ogni sua parte.

In ogni caso, per aver diritto al rimborso del prezzo pagato, il Prodotto dovrà essere restituito integro, in normale stato di conservazione, imballato nella confezione originale, e, completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto. In caso di spedizione, il Cliente dovrà apporre, esternamente all’imballo, il modulo di autorizzazione del Reso.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Consumatore.

In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore, Acquapiù accrediterà o effettuerà il rimborso entro i 14 giorni successivi alla ricezione dei prodotti oggetto di recesso o finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito gli stessi in un congruo termine.

Acquapiù rimborserà esclusivamente i prodotti integri nell’imballo originale e in normale stato di conservazione e non sarà tenuta a rimborsare i costi supplementari come, a titolo esemplificativo, i costi di preparazione o, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa a quella standard proposta da Acquapiù, i costi dei servizi extra.

Diritto di recesso del Professionista

Secondo quanto stabilito dalla Legge, il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Garanzia Legale per i Consumatori

Ai sensi del D.Lgs 206/2005 (“ Codice del Consumo ”) tutti i Prodotti in vendita nel Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.

Il difetto di conformità sussiste quando

  1. il Prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente
  2. non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore
  3. non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo
  4. non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza di Acquapiù al momento dell’acquisto del Prodotto

Il difetto dei Prodotti di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di definizione del Contratto di Vendita deve essere denunciato dal Consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto del Prodotto.

In ogni caso, salvo prova contraria, i difetti di conformità dei Prodotti – che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna dei Prodotti – si presume esistano già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura dei Prodotti o con la natura del difetto di conformità.

In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere a Acquapiù, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate

  1. la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato
  2. una riduzione del prezzo di acquisto o
  3. la risoluzione del Contratto di Vendita.

Il rimedio richiesto dal Consumatore verrà espletato da Acquapiù, anche tramite l’invio del prodotto ai Centri di Assistenza tecnica autorizzati dal Produttore, salvo che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per Acquapiù eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.

Per esercitare la Garanzia Legale il Consumatore avrà la possibilità di inoltrare la segnalazione all’indirizzo e-mail servizioclienti@acquapiu.com

Garanzia Legale per i Professionisti

Si precisa che, per quanto attiene la Garanzia per Vizi dei Prodotti, sono riconosciuti al Professionista tutti i diritti previsti dagli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile, che prevede la Garanzia legale di 12 mesi.

In particolare il Professionista può far valere la garanzia, purché denunci il vizio del Prodotto entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell’anno dalla consegna dello stesso.

Per esercitare la Garanzia Legale il Professionista avrà la possibilità di inoltrare la segnalazione all’indirizzo e-mail servizioclienti@acquapiu.com.

Carrello
Torna in alto