Caratteristiche e tipologia di ugelli
Guida alla scelta
La nostra proposta di ugelli per fontane è molto completa e vi mette a disposizione una ampia varietà di modelli e misure, per aiutarvi nella scelta vi spieghiamo le differenze tra i diversi modelli, il tipo di getto d’acqua, l’effetto che creano e come si comportano. Questo vi permetterà ottenere il miglior risultato ed evitare delle scelte sbagliate e risultati deludenti.
Occorre tenere in considerazione alcuni aspetti importanti, riguardanti le caratteristiche degli ugelli come:
- La visibilità del getto è un aspetto importante, una fontana con getti poco visibili non attira l’attenzione, per questo motivo il getto deve essere sufficientemente visibile anche da una media distanza. I getti schiumosi sono più visibili e hanno una resa migliore quando vengono illuminati.
- L’altezza del getto deve essere proporzionato alla dimensione della fontana, in genere l’altezza del getto dovrebbe essere pari al raggio o alla distanza minore dal bordo della fontana.
- Tenete conto delle portate, in base al tipo di ugello e alla misura, l’impianto della fontana potrebbe raggiungere portate molto alte, soprattutto se installati in gruppi, di conseguenza valutate il tipo di getto migliore anche in funzione della portata disponibile.
- Alcuni ugelli devono lavorare immersi nell’acqua ad un livello costante, si definiscono dipendenza dal livello dell’acqua, significa che il loro comportamento varia al variare del livello di immersione dell’ugello nell’acqua della fontana, di conseguenza non sono adatti per lavorare fuori dall’acqua ma anche in quelle fontane dove il livello dell’acqua può variare significatamente.
- La resistenza al vento è un atro aspetto da valutare nella scelta dell’ugello, anche se tutte le fontane devono essere dotate di una sonda vento, tenete in considerazione la maggiore o minore influenza che il vento esercita sul getto soprattutto per le fontane di piccole dimensioni. Di base gli ugelli che creano getti sottili e gocce di piccole dimensioni sono molto sensibili alle correnti d’aria, mentre al contrario i getti schiumosi resistono molto bene.
- La rumorosità della fontana può essere un grosso problema soprattutto in ambienti ubani circondati da edifici, alcuni getti sono più rumorosi di altri, gli ugelli schiumosi lo sono poco, mentre il getto a campana è l’unico che non fà nessun rumore.
- La facilità di occlusione dell’ugello è un atro aspetto da valutare nella scelta del modello, ugelli con passaggi stretti come le campane e le sfere d’acqua, sono chiaramente più soggetti all’occlusione a causa di impurità e sporcizia che può esserci nell’acqua, per questi getti prevedete un buon impianto di filtrazione.
Tipi di getti per fontane
- schiumosi
- cristallini
- laminari
- Multigetto
- atomizzatori effetto nebbia
Scarica il catalogo ugelli
Zampilli
L’ugello zampillo è un getto unito, cristallino e pulito, può essere installato in gruppi o singolarmente, è adatto per realizzare corone e sipari di acqua, ideale per le fontane a raso pavimento e per i giochi d’acqua nelle fontane dinamiche.
Colonne schiumose
Crea un getto d’acqua schiumoso di forma tubolare che può raggiungere altezze fino a 5 metri, indipendente dal livello dell’acqua, viene chiamato anche colonna di neve o spumeggiante, realizzati in bronzo e in ottone, richiedono la flangia di allineamento verticale.
Cascate schiumose.
Genera un getto ricco e schiumoso di forma conica e di grande effetto, si tratta di un ugello dipendente dal livello dell’acqua che miscela aria e acqua con un sistema molto semplice e non soggetto all’otturazione, viene chiamato anche cascade o abete di neve. Richiede la flangia di allineamento verticale.
Ugelli multi getto
Gli ugelli multi getto creano una figura con una serie di getti d’acqua, sono getti belli armoniosi e delicati che non richiedono grosse portate d’acqua e hanno il pregio di riempire armoniosamente lo spazio della fontana anche se utilizzati singolarmente.
Lama d’acqua
Ugello a becco d’anatra che crea un getto triangolare a lama d’acqua.
Campana.
Getto laminare pulito e cristallino. Non crea ne rumore ne schizzi d’acqua. Indipendente dal livello dell’acqua.
Getto a pavimento
Ugello orientabile con foro 10 mm.
Nebbia
Ugello atomizzatore che nebulizza finemente l’acqua e crea una nebbiolina.
Parabola laminare e Jumping jet
Si tratta di un gruppo fontana che genera un getto laminare cristallino molto pulito e uniforme.
Cascata laminare
Le fontane a cascata permettono di realizzare bellissime fontane di grande effetto con estrema facilità. Belle e scenografiche realizzano una lama d’acqua continua e uniforme e hanno l’illuminazione a led integrata.
Fontane Anelli
Anelli in acciaio inox con zampilli montati in serie.